Trekking con i cammelli nel deserto di Merzouga
Godetevi il trekking a dorso di cammello nel deserto del Sahara. Con questa avventura nel deserto, cavalcherete i cammelli vicino alle dune di sabbia fino all’accampamento nel deserto, dove trascorrerete una notte memorabile sotto le stelle e godendo dei tamburi berberi…ecc.
GIRO IN CAMMELLO E 1 NOTTE IN UN CAMPO NEL DESERTO A MERZOUGA
Non si può visitare il Marocco senza passare una notte nel mezzo del deserto del Sahara utilizzando i cammelli come mezzo di trasporto. Nel corso della storia della regione di Merzouga, i cammelli sono stati il principale mezzo di trasporto tra le tribù e i campi nomadi.
Grazie alla loro capacità di immagazzinare importanti quantità di cibo e acqua nel loro corpo, i cammelli sono conosciuti come la “nave del deserto”. Questo permette loro di compiere lunghi viaggi senza esaurirsi.
Nelle dune di sabbia di Merzouga, sia i bambini che gli adulti possono provare il trekking con i cammelli. Questa esperienza è un ottimo modo per condividere la cultura nomade tradizionale e vivere la sua importanza storica.
Durante l’escursione a dorso di cammello, si possono ammirare panorami incredibili del deserto. La sera ci si trasferisce ai bordi delle dune dove i cammelli parcheggiano in attesa dei passeggeri.
Il cammelliere, la persona in prima linea che guida i cammelli, vi aiuta a salire sul vostro cammello e a iniziare il viaggio. Guida e si ferma ogni volta che si desidera scattare foto memorabili.
In cima a una duna, si assiste al tramonto in una meravigliosa atmosfera desertica. In questa fase si può anche praticare il sandboarding prima di scendere agli accampamenti. All’arrivo, i padroni di casa vi accoglieranno a braccia aperte per bere una tazza di tè e sistemarvi nella vostra tenda.
Nella vostra tenda ben attrezzata, potrete rilassarvi e fare una doccia prima della cena.
Il ristorante è un’enorme tenda decorata al centro del campo. È qui che vi serviranno la cena in un’atmosfera tranquilla in mezzo alle dune del deserto del Sahara. Dopo cena, intorno a un falò, il personale del campo canta e balla sulle melodie dei tamburi berberi.
Unitevi a loro per rendere il vostro soggiorno indimenticabile. In una notte limpida, si può vedere il cielo pieno di stelle brillanti, uno spettacolo che non si vede spesso.
ORARIO DI PARTENZA E DI ARRIVO:
Veniamo a prendervi in hotel a Merzouga e partiamo intorno alle 17.00, per poi tornare intorno alle 9.00.
INCLUSO NELL’ESCURSIONE DI UN GIORNO DA MERZOUGA:
Prelievo dal vostro hotel, cammello per ogni persona, giro in cammello nel deserto, guida privata del deserto a Merzouga, riconsegna al vostro hotel di Merzouga.
TREKKING IN CAMMELLO E 2 NOTTI IN UN CAMPO NEL DESERTO A MERZOUGA
Nella storia, Merzouga era un gruppo di famiglie nomadi che vivevano nelle loro tende tradizionali. Si spostavano da e verso Merzouga alla ricerca di acqua e cibo per i loro animali. Le dune di sabbia hanno svolto un ruolo importante nell’insediamento delle persone a Merzouga grazie alla loro capacità di immagazzinare acqua. Scavando pozzi vicino alle dune, le persone hanno creato villaggi, giardini e accampamenti intorno alle dune.
Di conseguenza, il settore del turismo è cresciuto in questa parte del deserto e le persone hanno investito avviando progetti turistici. A quel punto, le persone provenienti da tutta la regione iniziano a lasciare Merzouga per cercare opportunità di lavoro.
Tra le prime attività svolte dai turisti a Merzouga, il trekking in cammello nel deserto è sempre speciale.
Il primo giorno ci si trasferisce ai confini delle dune dove inizia il trekking a dorso di cammello. Ciascuno su un cammello, inizia il viaggio attraverso le dune di sabbia dell’Erg-Chebbi verso gli accampamenti. Durante il tragitto, si può godere di una magnifica vista sulle dune di sabbia dorata del deserto del Sahara.
Il capo della carovana di cammelli conosce la strada perfetta per raggiungere l’accampamento. Inoltre, è sempre pronto a fermarsi ogni volta che gli si chiede di fare foto o altro. Inoltre, vi condurrà in cima a una duna per ammirare la vista perfetta del tramonto nel deserto. Poi, si scende lungo le dune per sistemarsi al campo, dove si trascorre la notte.
Dopo un’alba maestosa, potrete fare colazione prima di prepararvi per il viaggio speciale nel deserto. Imballati i nostri cammelli con cibo, acqua e il necessario, iniziamo il viaggio attraverso una valle secca. Questa valle separa le dune di sabbia dal deserto nero e roccioso, chiamato “Hamada”. È anche la vecchia traccia del famoso Rally Dakar quando si svolgeva in Marocco.
A seconda delle stagioni e delle piogge, la valle a volte si allaga creando un fiume che penetra nel deserto. Tra le ombre degli alberi della valle, raggiungiamo un antico villaggio chiamato “Tamerdanit”. A volte preferito come la vecchia Merzouga, il villaggio è ora quasi abbandonato. Si possono vedere gli edifici e i pozzi rimasti degli abitanti del luogo che si sono trasferiti a Merzouga.
All’inizio dell’Hamada, vivono famiglie nomadi nelle loro tende tradizionali insieme ai loro animali. È un’occasione sportiva per scoprire lo stile di vita di queste famiglie quando ci stabiliamo con loro. All’arrivo, i nomadi ci ospitano nelle loro tende con tè e snack come forma di ospitalità berbera. Togliamo le provviste ai cammelli e diamo loro cibo e acqua a sufficienza per riposare.
Nella tenda si possono scambiare conversazioni con i nomadi, giocare con i loro bambini e ammirare la tenda dal design speciale. Realizzata in lana di cammello, la tenda si adatta e sopravvive a tutte le stagioni. In inverno, chiudendo i lati e accendendo il fuoco, l’interno è caldo. In estate, invece, si aprono entrambi i lati e l’aria fresca entra ed esce. Dalla tenda si può vedere il fienile dove tengono gli animali: pecore, capre e galline. Si possono anche tenere in braccio e giocare con i simpatici capretti.
All’ora di pranzo, vi serviranno il loro delizioso cibo fatto in casa nella tenda tradizionale. Vivrete questa giornata come un vero nomade. Dopo pranzo, potrete riposare un po’ prima di tornare al campo. Attraverso un’altra strada accanto alle dune, imballiamo i nostri cammelli e iniziamo il viaggio di ritorno alle tende.
In serata, si può salire sulle dune accanto al campo per fare un po’ di sandboarding. È anche un’ottima occasione per ammirare la magnifica alba nel deserto. All’accampamento, la cena sarà seguita dalla musica dei tamburi berberi che renderà piacevole il vostro soggiorno. Inoltre, non potete perdere l’occasione di vedere le stelle brillare in un cielo limpido. Nella vostra tenda ben attrezzata, trascorrerete la notte in mezzo alle dune di sabbia del deserto del Sahara.
ORARIO DI PARTENZA E DI ARRIVO:
Veniamo a prendervi in hotel a Merzouga e partiamo intorno alle 17.00, per poi tornare intorno alle 9.00.
INCLUSO NELL’ESCURSIONE DI UN GIORNO DA MERZOUGA:
Una camera in hotel, Parcheggio per la vostra auto (se ne avete una), una notte nel campo / 1 notte nel campo del deserto, Due cene + un pranzo + due colazioni, Cammello a testa/guida, L’acqua