Terremoto in Marocco 2023 e Sicurezza Nel Viaggio

  • Aggiornato

Terremoto in Marocco 2023 e Sicurezza Nel Viaggio

Al momento stai visualizzando Terremoto in Marocco 2023 e Sicurezza Nel Viaggio


Il tasso di mortalità in Marocco è salito a causa del terremoto fino a 2862 fino all’attuale momento del martedì 12 settembre 2023. In ogni caso, più di 1.000 persone sono state ferite e un’operazione di soccorso è ancora in corso con l’aiuto di altri. L’obiettivo principale del sisma era il sud-ovest di Marrakech, a circa quaranta chilometri di distanza. Inoltre, la catena montuosa dell’Atlante era anche l’epicentro del terremoto.

Inoltre, l’attività sismica rende molte città che sono remote e difficili da raggiungere.

In proporzione all’asse del Terremoto in Marocco, gli attacchi colpiscono la vecchia medina di Marrakech. Medina di Marrakech è la città più famosa e visitata del paese. Se programmate di fare il viaggio a Marrakech è obbligatorio conoscere le informazioni attraverso questo articolo.

Le Aree Epicentrali Sismiche

L’epicentro sismico influisce sulle regioni della Catena Montuosa dell’Atlante e sulle regioni centrali del Marocco. Il recente terremoto ha colpito e distrutto l’infrastruttura del luogo turistico più popolare. La città di Medina, riconosciuta a livello globale dall’UNESCO, ha subito la maggiore distruzione.

Le strutture e le case, che erano tutte costruite per resistere a calamità naturali, sono state ragionevolmente danneggiate. L’accesso alle ferite e alle uccisioni apparteneva alla città di montagna. Queste aree sono difficili da raggiungere per il soccorso e il supporto. La salvezza dalle condizioni difficili e disastrose è in corso. Tuttavia, ci si aspetta un aumento del numero di morti.

Le Città non Sono Interessate dal Terremoto

città non sono interessate dal terremoto

I brividi causati dal terremoto si sono sentiti in Portogallo e in Spagna. Ma queste aree rimangono sicure e al sicuro dal disastro. Il terremoto ha disturbato le aree vicine all’epicentro. Tuttavia, l’altezza degli edifici ad Agadir e Essaouira sulla costa occidentale ha colpito la maggior parte di loro sono ininfluenti.

Inoltre, il Nord Casablanca, la capitale Rabat, Fez e Tanger sono gli stessi di prima del terremoto. Se accetti di iniziare il viaggio in queste regioni affina la tua preparazione, prenota il volo ed esplora il paese.


La universale Casablanca è famosa per il suo richiamo cinematografico e l’architettura adorna abilmente, particolarmente ammaliante. Inoltre, non perdere l’occasione di visitare la Moschea Hassan II con la sua cupola più alta, simbolo della città.

Le cose della città attirano i visitatori con il suo percorso silenzioso vicino alla capitale Rabat. Inoltre, l’UNESCO ha elencato due quartieri antichi chiamati Fes el Bali e Fes Jdid. Queste due città sono famose per il labirinto di souk e la Moschea con meravigliosa bellezza delle piastrelle.

La città di Tanger è il luogo più popolare e settentrionale visitato e punto di ingresso in Europa con l’aiuto di un traghetto, guidare e partire inosservati. Fermati nella Kasbah e ti imbarcherai nel XVII secolo.

Quale Regione era l’epicentro del Terremoto in Marocco

Il punto focale del terremoto di magnitudo 6,8 era alto nella Catena Montuosa dell’Atlante, a circa tre miglia a est della città di Adassil, e a una profondità di circa 11 miglia. Il sisma è avvenuto alle 23.11 di venerdì 8 settembre. Un secondo terremoto, più piccolo, è avvenuto poco dopo alle 23.30 dell’8 settembre. Il punto focale di questo terremoto era nelle vicinanze, a circa 12 miglia a sud di Imindounit, a una profondità di 6 miglia.

Rapporto Annuale di Terremoti in Marocco

L’attività sismica in Marocco è generalmente limitata. L’ultimo terremoto con una magnitudo di 4.1 è avvenuto circa otto mesi fa nella città di Agadir.

Il penultimo terremoto che è avvenuto in Marocco è stato otto anni fa, con un punteggio di 4.1. Si è verificato nel gennaio 2015 con l’epicentro vicino all’epicentro di Agadir.

Nessuno può fermare i disastri naturali, ma possono essere trattati seguendo le misure di sicurezza. Di conseguenza,

Quanto è Sicuro Viaggiare in Marocco

Le squadre di soccorso si sforzano di aprire il percorso e pulire la strada che porta all’Atlas Mountain. Inoltre, la squadra di soccorso FGRF dal Pakistan è arrivata oggi, 12 settembre 2023, per aiutare il popolo marocchino colpito.

Fate attenzione, potrebbero esserci alcune scosse nel regione dell’Atlas nei prossimi giorni. D’altro canto, controllate gli edifici danneggiati, in particolare nella medina. Generalmente, le squadre di soccorso con giovani energici stanno ancora lavorando per sgomberare le strade. Inoltre, stanno aiutando la popolazione colpita per garantire la loro sicurezza. Quindi dovreste aspettare per i prossimi giorni. La gente vi accoglierà non appena sarà possibile perché dipendono totalmente dai turisti e dai visitatori. Al contrario, il resto delle aree del paese sono sicure e protette quindi non c’è logica nel cancellare il viaggio.

Agadir e Essaouira Sono State Colpite dal Terremoto?

Agadir e Essaouira dal terremoto

Le scosse del tremore sono state avvertite lungo la costa occidentale in città come Agadir, una popolare località balneare che ospita il più grande souk del paese, ma nonostante ci siano stati danni superficiali a alcuni edifici, è prevalentemente indenne.

Come Agadir, la bohémienne città costiera di Essaouira ha subito scosse e alcuni danni superficiali ma è in gran parte indenne.

Quali Sono le Linee Guida Degli Operatori Turistici?

Una dichiarazione di British Airways pubblicata: “Il benessere dei nostri clienti è la nostra priorità, e abbiamo contattato i nostri clienti di British Airways Holidays in Marocco per assicurarci che siano al sicuro. Stiamo continuando a monitorare attentamente la situazione, e i clienti che devono viaggiare da o per Marrakech nelle prossime due settimane possono cambiare le loro date gratuitamente.”

Il più grande e popolare operatore turistico Intrepid Travel nel paese marocchino ha annullato i tour a causa del terremoto. Chi aveva una prenotazione annullata riceverà un rimborso dalla compagnia per le prenotazioni fatte prima del 14 settembre.

Intrepid ha dichiarato: “Abbiamo preso la decisione di riprendere i nostri tour dal 14 settembre con alcune modifiche. Tuttavia, questo include evitare completamente le montagne dell’Atlas e ridurre significativamente il tempo a Marrakech.”

Cosa Posso Fare per Aiutare il Popolo Marocchino?

Intrepid ha avviato un appello attraverso la Fondazione Intrepid per sostenere gli sforzi di soccorso e raddoppiare i fondi di donazione fino a £50,000. D’altro canto, il direttore generale Biheng Zhang della Fondazione Intrepid ha dichiarato: “Sebbene molti di noi non possano effettivamente iniziare a comprendere questo livello di perdita, possiamo, sostenendo questo appello, fornire direttamente a chi è stato colpito aiuti e supporto d’emergenza.”

Posso Utilizzare la Mia Assicurazione di Viaggio?

Dovreste davvero leggere attentamente le clausole sulla vostra assicurazione di viaggio. Allo stesso modo, la maggior parte delle polizze ha una clausola sulla riduzione o annullamento dei viaggi a causa di disastri naturali, ma l’entità della copertura varia. Generalmente avrete l’opzione di recuperare alcune spese se il vostro viaggio non può più avere luogo, anche se dovreste prima chiedere al vostro fornitore di viaggi. Se decidete di annullare il vostro viaggio senza una ragione valida, quando è perfettamente possibile che la vostra vacanza prosegua, probabilmente non avrete la possibilità di recuperare alcuna spesa correlata.