IL Miglior Periodo per Visitare il Marocco Per Tutte le Attività,dal Trekking Alle Visite di luoghi Unici

  • Updated

IL Miglior Periodo per Visitare il Marocco Per Tutte le Attività,dal Trekking Alle Visite di luoghi Unici

You are currently viewing IL Miglior Periodo per Visitare il Marocco Per Tutte le Attività,dal Trekking Alle Visite di luoghi Unici

Generalmente, il Marocco è una destinazione adatta a tutto l’anno. Tuttavia, i visitatori considerano l’autunno e l’inizio della primavera come i migliori periodi per visitare il Marocco. I mesi autunnali sono settembre e novembre, mentre la prima primavera include marzo e aprile come i mesi migliori. Solitamente, il clima del Marocco è caldo, ma in questi mesi è possibile proteggersi dal calore e dal freddo estremi. In ogni momento, c’è sempre qualcosa di unico e insolito nel paese.

Inoltre, nella stagione estiva c’è calore extra e sudorazione. Tuttavia, c’è anche un’alternativa al caldo: una fresca e rilassante costa. La stagione invernale può essere nevosa. Tuttavia, è il momento ideale per avventurarsi nelle migliori dune del Sahara e sulle nevose cime del Monte Toubkal. Si dovrebbe anche tenere in considerazione alcuni elementi durante la pianificazione del viaggio in Marocco, come cibo sano e i migliori abiti in base al tempo e alla stagione.


Periodo Migliore per Visitare il Marocco: Deserto del Sahara

Deserto del Sahara

L’aumento della temperatura in estate, da mattina a sera, e il freddo in inverno. Queste due diverse condizioni climatiche rendono il viaggio nel deserto più piacevole. L’ideale per avventurarsi in paesaggi mozzafiato con nevi autunnali e nella migliore stagione primaverile. Si noti che marzo è noto come il mese più ventoso e le improvvise tempeste di sabbia possono disturbare il viaggio. È importante indossare abiti che proteggano la pelle dal sole caldo e dalla sabbia, utili anche contro il freddo notturno, anche in estate.

Quando Visitare la Costa

Quando visitare la costa

Tra giugno e settembre, i turisti si riversano sulle coste per sfuggire al caldo soffocante. Ad agosto, l’acqua nel nord del Marocco raggiunge spesso i 25°C, temperatura ideale per nuotare. Visitate Tangeri, Essaouira e Taghazout per imparare a fare surf, partecipare a lezioni di yoga in riva al mare o gustare frutti di mare alla griglia.

Quando Evitare le Aree Affollate

La stagione di punta per le destinazioni interne come Marrakech, Fes e Chefchaouen va dalla tarda primavera al primo autunno, quando il clima è piacevole. Tuttavia, c’è solitamente un aumento di visitatori da giugno ad agosto, quando i turisti europei sono in vacanza, specialmente nelle località costiere come Tangeri ed Essaouira, dove la brezza marina mitiga il sole cocente. Viaggiate sulla costa in aprile o maggio.

Viaggio in Marocco Durante il Ramadan

Viaggio in Marocco

Il paese è prevalentemente uno stato religioso islamico. Inoltre, alcune tradizioni religiose possono influenzare il viaggio. La data di arrivo del Santo Ramadan cambia ogni anno in tutto il mondo. Il mese sacro è noto come un’ottima opportunità per il rinnovamento spirituale per i musulmani di tutto il mondo. Durante il Ramadan, i musulmani di tutto il mondo digiunano dall’alba al tramonto. In questo periodo, ristoranti, hotel, caffè, negozi e alcune altre attività rimangono chiusi.

Tuttavia, queste interruzioni non impediscono il turismo durante il Ramadan. È abbastanza tradizionale vedere migliaia di fedeli musulmani recarsi alle moschee cittadine per l’iftar e la preghiera serale. L’iftar è il termine usato per rompere il digiuno.

Panoramica di Ogni Mese

Gennaio

Ideale per il campeggio nel Sahara, Yennayer e clima più mite con meno persone.

Il caldo non fa per voi. Con temperature diurne tra i 10 e i 20 gradi Celsius, gennaio è il mese più fresco e piovoso dell’anno. Mentre è più freddo nelle montagne e più caldo nel deserto. A causa delle temperature diurne più sopportabili, il Sahara registra un traffico di piedi (leggasi: cammelli) maggiore rispetto al resto del Marocco. Di conseguenza, avrete quasi tutti i siti e i souk (mercati) per voi.

Se vi organizzate bene, potreste partecipare alle celebrazioni del capodanno Yennayer delle comunità berbere tradizionali e del Nord Africa. Nell’Alto Atlante, le celebrazioni possono diventare piuttosto vivaci con feste comunitarie e danze, oltre a canti per commemorare il rapporto degli Amazigh con la natura e invocare raccolti abbondanti e benessere.

Febbraio

Ideale per escursioni sul Monte Toubkal e il Festival Enchanting. Febbraio vede una leggera diminuzione delle piogge e un leggero aumento delle temperature. Ci sono meno code nei siti famosi, e ci saranno più opportunità di interagire con la popolazione locale. Potrete anche godere del tempo perfetto per un giro in cammello sulle dune di sabbia e per escursioni in montagna.

La vetta più alta del Monte Toubkal nel Nord Africa offre un’esperienza magica invernale. Si possono anche esplorare le vette più alte delle Montagne dell’Atlante.

Marzo

Accogliere paesaggi verdi rigogliosi, festival internazionale dei nomadi ed escursionismo. È un mese splendido con fioriture e vegetazione bellissima e di importanza botanica. Questo mese, dite addio alle piogge invernali e all’inverno. È il momento migliore per visitare il Marocco e offre un’ottima opportunità per esplorare e vagare per le strade di Marrakech, Fes e Chefchaouen. Le temperature aumentano fino ai 20 gradi, ma è comunque necessario un abbigliamento caldo.

Aprile

Ad aprile, la primavera è davvero iniziata con temperature più alte e giorni più lunghi. Se c’è un posto in particolare che desiderate visitare, tenete presente che ci potrebbe essere un afflusso di turisti intorno alle vacanze pasquali e che potrebbe essere necessario prenotare in anticipo. Il Medio e l’Alto Atlante offrono bellissimi terreni per escursioni con vegetazione in fiore contrapposta a cime innevate.

Se vi trovate nei pressi di Fes, il centro culturale del Marocco, assicuratevi di partecipare al Festival Sufi. Una branca esoterica dell’Islam, il Sufismo incoraggia il misticismo, l’introspezione e l’amore divino. I seguaci Sufi di tutto il mondo eseguiranno rituali, canti, poesie e concerti in luoghi mozzafiato in tutta la città.

Maggio

È il momento migliore per visitare il Marocco, famoso per il suo clima perfetto. Dovreste prenotare l’alloggio in tempo per non perdere quest’attività perfetta. Inoltre, è un clima adatto per escursioni e avventure nelle sabbie del Sahara e per l’esplorazione di Marrakech.

Giugno

È la stagione ideale per gustare frutti di mare freschi sulla costa di Casablanca e sulla costa di Essaouira. Il tour in questo mese è famoso per molti festival. È anche famoso per Miss Cherry.

Luglio

Si tiene anche l’evento annuale Jazzablanca a Casablanca, che presenta jazz, soul, funk e musica di nuova generazione. A causa dei vacanzieri europei estivi, luglio è un mese piuttosto popolare nonostante il caldo. Inoltre, assicuratevi di prenotare in anticipo qualsiasi attività nella vostra lista dei desideri.

Agosto

Agosto è caldo, ma puoi sconfiggere il caldo sulla costa atlantica o nelle gole del Todra e anche lungo il fiume Dades. È il luogo dove puoi rinfrescarti nuotando e facendo il bagno nel fiume. Puoi iniziare la tua giornata nuotando. Puoi anche visitare musei storici, caffè e molto altro.

Settembre

In termini di clima, settembre è uno dei mesi migliori per viaggiare. Il calore soffocante diminuisce, il sole è abbondante, e il via vai dei vacanzieri estivi rallenta.

Ottobre Stagione del Raccolto

Il tempo piacevole continua con piogge che rendono l’avventura fresca e interessante.

Novembre Esplorando Città

Il tempo migliore con un raffreddamento per godersi il tè alla menta e caffè speziati esplorando le splendide città.

Dicembre per il Trekking

Dicembre per il Trekking

Se sei interessato al trekking nel clima invernale, puoi accedere all’Alto Atlante e al Monte Toubkal.